MOLO
Il mare. Una distesa infinita di acque scure danza dinanzi ai tuoi occhi.
Navi che vanno e vengono, dalle vele variopinte, battendo bandiere delle più disparate e sconosciute terre di questo mondo.
Lungo la strada, si affollano marinai, mercanti, ubriaconi, prostitute. Un ambiente rumoroso, caotico, da cui spesso si esce privi della scarsella, a volte con le sole braghe. Una lunga strada costeggia i moli dove attraccano le possenti imbarcazioni.
E verso l’entroterra, un dedalo di vicoli, stradine, tra losche locande, bordelli, capannelli di figuri poco raccomandabili che confabulano nell’ombra. L’edificio che svetta tra i tanti della zona è la Torre della Marina, e poco distante puoi vedere la Penisola, un piccolo isolotto collegato alla terraferma da un lungo ponte di pietra, dove si trova la gendarmeria di Neverwinter.
Collegata semplicemente da un ponte chiamato “La Camminata” al quartiere del porto, la gendarmeria di Newerwinter è un edificio imponente, dalle mura bianche, situato su un’isola, detta “la Penisola”. La struttura piuttosto lunga ed a forma di L, è suddivisa in due piani. I sotterranei conducono alle prigioni cittadine, che si dice siano munite di potenti protezioni magiche. Oltre a questo vi sono quattro padiglioni: i dormitori degli ufficiali, i Quartieri del Generale e la sala comune, piena di ritratti dei vecchi comandanti e arazzi che raffigurano gli stemmi del corpo di guardia, dotata di un grande tavolo sul quale levita un’immagine magica raffigurante la città di Neverwinter. L’ultimo edificio è una piccola armeria. Le guardie infatti si allenano all’interno dell’ampio cortile della Penisola. A capo del corpo di guardia vi è il Generale Alan Redrose, Eroe di Neverwinter, uomo la cui rettitudine è leggenda in tutta la Costa. Quando percorri la Camminata, vieni fermato a metà altezza ad un posto di guardia, dove ti viene chiesto di identificarti, e di lasciare ogni arma, prima di poter proseguire verso la Penisola. Un enorme portone, sul quale troneggiano i simboli della Città dalle Abili Mani, ti fa accedere all’isola, affollata di gendarmi che marciano a destra e manca, ufficiali che camminano portando pesanti faldoni di pergamene, cittadini in cerca di aiuto.
L'attuale capitano della milizia e' un certo Aarakocra di nome ZEED.
Tra le locande più rinomate, il Fiasco Sommerso, una bettola frequentata dalla maggior parte dei marinai che ormeggiano a Neverwinter.
In questa taverna troverete sempre un Capitano che elogia e racconta delle su avventure,o un mozzo che racconta di quel giorno in mare in mezzo ad una tempesta.L'odore di pesce e sidro e' all'ordine del giorno,come anche la famosa Zuppa di Pesce di ROLL,uno strano e particolare Monaco.
Come ogni zona portuale che si rispetti,anche Neverwinter ha la sua..lasciata la banchina ci si inoltra in zone piu' buie,dove anche la luce del sole fa fatica a farsi spazio.Viette e cunicoli si fanno spazio dalle piu' baracche che casa,se si sa cerca bene tra quelle vie e' facile scorgere scambi tutt'altro che legali,gente dal viso poco rassicuranti e dagli intrallazzi piu' segreti.
Tra le voci della citta' si dica che quella sia una delle zone dove nemmeno le guardie cittadine hanno il coraggio di recarsi.