Giocatori: Alaric, Artemis, Duden, Smigol
Eccoci qui per il resoconto dell'eterna quest di Stonks.
Mi dispiace si sia trascinata così tanto e mi è dispiaciuto tagliare anche il combattimento finale, ma come ho già spiegato ora ho molto meno tempo, e mi sembrava che l'intenzione generale fosse quella di chiuderla il prima possibile.
Non vi siete comportati male (la scelta di non utilizzare il diversivo di Stonks mi è piaciuta moltissimo), siete stati tutti coerenti con i personaggi e questa è la cosa più importante. Ho però qualche considerazione generale da fare riguardanti le quest in generale e sulle quest a "soluzione aperta" come questa.
1 Ho avuto a volte l'impressione che si sia "scavalcato" il ragionamento verosimile, dando per scontato che le azioni dei personaggi non potessero fallire. Mi riferisco soprattutto al momento in cui dovevate trovare il modo di entrare nella villa, scoprendo però la presenza di una lista degli invitati.
Per essere chiari:
Mentre alcuni di voi han cerato di imbastire una bugia o di spiare i nomi sulla lista, qualcun altro ha cercato semplicemente di forzare il blocco delle guardie. Quest'ultimo è un comportamento accettabile da un PG con punteggio basso in saggezza(impulsivo) o intelligenza (non ci arriva), perchè i PG SAPEVANO che Lithus poteva essere pericoloso, che c'erano diverse guardie, che gli invitati erano persone conosciute e che era meglio mantenere un profilo basso, inoltre non si aveva la minima idea di cosa ci potesse essere dentro. L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che appunto si dia per scontato che il dm faccia in modo che al pg non accada nulla di male.
2 Tenete a mente che siete liberi di fare quallo che volete.
Non sono sicuro di questa cosa, però credo vi siate sentiti "obbligati" a continuare sulla strada dei finti nobili, anche dopo che vi è stato detto di andarvene. Insistendo avete iniziato a tirare molto la corda e normalmente avrei fatto reagire differentemente le guardie. Potevate passare per le fogne, arrampicarvi, cercare di passare dalla porta sul retro, far saltare in aria le mura o altre mille soluzioni, non abbiate mai paura di cambiare idea!
Alla fine avete accettato una proposta che io personalmente avrei rifiutatissimo, ma non posso obbligarvi a fare niente. (vedesi punto 1.)
3 Quando avete fatto fuori le 3 misere guardie ho apprezzato molto che Duden si sia comportato da buono, stordendole. Alla fine erano semplice gente pagata da Torv ed i pg buoni avrebbero potuto trovare soluzioni meno sanguinolente.
4 Sull'esplorazione poco da dire, dopo esservi presi in faccia la prima trappola avete chiesto i tiri giusti, evitando quelle successive. Avevo messo in conto il furto di un paio di quegli oggetti preziosi, ma aver puntato direttamente all'obbiettivo è una cosa apprezzabile.
5 Mentre scappavate ho dovuto bloccarvi con un tiro INT, cosa che non sopporto fare, per evitare che cozzaste con le guardie all'entrata principale. (vedesi punto 1).
6 Stonks ha creato un diversivo uccidendo probabilmente un'intera famiglia in un rogo. Poi vi ha dato biglietti da visita con un nome differente dal suo e vi ha detto che potete praticamente evocarlo in un qualsiasi crocevia, bruciandoli a mezzanotte. Direi che, soprattutto i pg buoni, DOVRANNO giocarsi queste cose.
7 Attenzione al metagame, so che è difficile, ma anche vedendo un 1 come risultato del tiro di qualcun altro, il vostro pg non sa che è stato un fallimento a meno che il dm non ne descriva l'esito. Stessa cosa vale al contrario con un 20, o tiri bassi-alti in generale.
8 Le azioni devono essere ben descritte, come anche i tiri ad esse legati. Non pretendo dei papiri, ma almeno una descrizione chiara di cosa fa e soprattutto come agisce il personaggio.
"Provo a convincere Duden a comprare la mia caramella" non è accettabile.
"Mostro la caramella a Duden con espressione deliziata dicendo: <<Belin questa è la caramella più buona del mondo>>" fa ancora schifo, ma è accettabile, perchè io riesco a capire come agisce il pg.
9 Pensieri in azione. Io sono l'arci nemico dei pensieri in azione e meno ne leggo e meglio è, anche se mi rendo conto che è difficile farne a meno all'inizio. Ci cascate più o meno tutti, ma incollo qui come esempio un pensiero di Artemis (che spero spero non se la prenda, ma è solo a scopo didattico xD):
Al ringraziamento di Duden, la mezz'elfa sorrise ma in realtà sarebbe stata curiosa di vedere l'effetto del simbolo sul Chierico giusto per vederlo soffrire un altro po' . Aveva un'avversione innata nei suoi confronti.
Avrebbe potuto essere una roba del tipo "Al ringraziamento di Duden la mezz'elfa sorrise, anche se negli occhi comparve un barlume di malizia, tornando con lo sguardo sul simbolo." che sicuramente non rende l'idea come il pensiero scritto, ma lascia aperto un dubbio negli altri giocatori e non genera metagame. Magari da lì qualcuno potrebbe chiedere spiegazioni ad Artemis per lo sguardo, ed ecco che invece si genera gioco.
Questo è todos! Fatemi sapere cosa ne pensate e rimango come sempre aperto al dialogo. Anche questa volta chiudo dicendo che in futuro sarò senza scrupoli, ma tanto sappiamo tutti che non sarà mai davvero così.. L'intenzione però è quella, quindi occhio alle scelte che fate, non date nulla per scontato e soprattutto rimanete fedeli al personaggio!
Px assegnati: 500
Loot:
Alaric: Gessetto magico verde + orecchio di Stonks + 100 mo
Smigol: Corno dell' Udito + 100 mo
Artemis: Campana di Annoth
Duden: Specchio del Messaggero
perfect