Multiclassare ti permette di ottenere livelli in più classi.
Farlo ti permette di mescolare le capacità di quelle classi per creare un’idea di personaggio che poteva essere impossibile da riprodurre con le opzioni di classe standard.
Con questa regola, hai l’opzione di ottenere un livello in una nuova classe ogni volta che avanzi di livello, invece di guadagnare un livello nella tua classe attuale.
I tuoi livelli in tutte le tue classi vengono sommati assieme per determinare il tuo livello del personaggio. Per esempio, se hai tre livelli da mago e due da guerriero, sarai un personaggio di 5° livello.
Con il salire di livello, potresti restare un membro della tua classe originale con solo qualche livello nell’altra classe, oppure cambiare totalmente strada,
senza più riguardare alla classe che ti sei lasciato alle spalle. Potresti addirittura iniziare a progredire in una terza o quarta classe.
Comparato a un personaggio classe singola dello stesso livello, sacrificherai un po’ di specializzazione in cambio della versatilità.
Prerequisiti
Per accedere a una nuova classe, devi soddisfare i prerequisiti dei punteggi di caratteristica sia per la tua classe attuale che per quella nuova, come mostrato sulla tabella Prerequisiti per Multiclassare.
Per esempio, un barbaro che decide di multiclassare con la classe del druido deve avere sia un punteggio di Forza che uno di Saggezza superiori a 13.
Senza l’addestramento completo che un personaggio principiante riceve, devi apprendere velocemente lo studio della tua nuova classe,
grazie a un’attitudine naturale riflessa dai tuoi punteggi di caratteristica sopra la media.
Barbaro Forza 13
Bardo Carisma 13
Chierico Saggezza 13
Druido Saggezza 13
Guerriero Forza 13 o Destrezza 13
Ladro Destrezza 13
Mago Intelligenza 13
Monaco Destrezza 13 e Saggezza 13
Paladino Forza 13 e Carisma 13
Ranger Destrezza 13 e Saggezza 13
Stregone Carisma 13
Warlock Carisma 13
Punti Esperienza
Il costo in punti esperienza per guadagnare un livello è sempre basato sul tuo livello totale di personaggio, come mostrato sulla tabella Progressione del Personaggio,
non sul livello di una tua specifica classe. Quindi se sei un chierico di 6° livello/guerriero di 1° livello,
devi ottenere abbastanza punti esperienza per raggiungere l’8° livello prima di poter acquisire il secondo livello da guerriero o il tuo settimo livello da chierico.
Punti Ferita e Dadi Vita
Ottieni i punti ferita dalla tua nuova classe come descritto per i livelli dopo il 1°. Ottieni i punti ferita di 1° livello per la tua classe solo quando sei un personaggio di 1° livello.
Somma i Dadi Vita di tutte le tue classi per formare una riserva di Dadi Vita. Se i tuoi Dadi Vita sono tutti dello stesso tipo di dado, per semplicità puoi unirli. Per esempio,
sia il guerriero che il paladino usano il d10, quindi un paladino di 5° livello/guerriero di 5° livello ha dieci Dadi Vita d10.
Se la tua classe ti fornisce Dadi Vita di tipo diverso, tienine traccia separatamente. Se sei un paladino di 5° livello/chierico di 5° livello, per esempio, hai cinque Dadi Vita d10 e cinque Dadi Vita d8.
Bonus di Competenza
Il tuo bonus di competenza è sempre basato sul tuo livello totale del personaggio, come mostrato sulla tabella Progressione del Personaggio, non sul livello di una tua specifica classe.
Per esempio, se sei un guerriero di 3° livello/ladro di 2° livello, hai il bonus di competenza di un personaggio di 5° livello, cioè +3.
Competenze
Quando ottieni un livello in una classe dopo la prima, ottieni solo alcune delle competenze iniziali di quella classe, come mostrato sulla tabella Competenze Multiclasse.
Classe Competenze
Barbaro Scudi, armi semplici, armi da guerra.
Bardo Armature leggere, un‘abilità di tua scelta, uno strumento musicale a scelta.
Chierico Armature leggere, armature medie, scudi.
Druido Armature leggere, armature medie, scudi (no armature o scudi di metallo).
Guerriero Armature leggere, armature medie, scudi, armi semplici, armi da guerra.
Ladro Armature leggere, un’abilità dalla lista delle abilità di classe, attrezzi da
scasso.
Mago /
Monaco Armi semplici, spada corta.
Paladino Armature leggere, armature medie, scudi, armi semplici, armi da guerra.
Ranger Armature leggere, armature medie, scudi, armi semplici, armi da guerra,
un’abilità dalla lista delle abilità di classe.
Stregone /
Warlock Armature leggere, armi semplici.
Privilegi di Classe
Quando ottieni un nuovo livello in una classe, ottieni i suoi privilegi per quel livello. Quando si multiclassa, tuttavia, alcuni privilegi sottostanno a delle ulteriori regole:
Attacco Extra, Difesa Senz’armatura, Incanalare Divinità e Incantesimi.
Inoltre ottieni l’equipaggiamento iniziale solo della tua prima classe.
Attacco Extra
Se ottieni il privilegio di classe Attacco Extra da più di una classe, i privilegi non si sommano. Non puoi effettuare più di due attacchi con questo privilegio
, a meno che non venga specificato (come nella versione dell’Attacco Extra del guerriero). Allo stesso modo, l’invocazione mistica del Warlock Lama Assetata
non ti fornisce ulteriori attacchi se possiedi Attacco Extra.
Difesa Senz’armatura
Se già possiedi il privilegio Difesa Senz’armatura, non puoi ottenerlo anche da un’altra classe.
Incanalare Divinità
Se già possiedi il privilegio Incanalare Divinità e ottieni un livello in una classe che fornisce anch’essa lo stesso privilegio, ottieni gli effetti di Incanalare Divinità concessi da quella classe,
ma senza ottenere ulteriori usi del privilegio. Ne ottieni usi aggiuntivi solo quando raggiungi un livello di classe che te li conferisce esplicitamente.
Per esempio, se sei un chierico di 6° livello/paladino di 4° livello, puoi usare Incanalare Divinità due volte per ogni riposo giacché sei di livello sufficientemente alto come chierico per averne più di un uso.
Ogni qualvolta usi questo privilegio, puoi scegliere qualsiasi degli effetti di Incanalare Divinità disponibili alle classi da te possedute.
Incantesimi
La tua capacità di lanciare incantesimi dipende in parte dal tuo livello totale in tutte le tue classi da incantatore e in parte dai singoli livelli in quelle classi.
Una volta che hai ottenuto il privilegio Incantesimi da più di una classe, usa le regole seguenti. Se multiclassi, ma possiedi il privilegio Incantesimi solo da una classe,
segui le regole descritte in quella classe.
Incantesimi Conosciuti e Preparati
Determini quali incantesimi tu conosca e possa preparare individualmente per ciascuna classe, come fossi un membro monoclasse di quella classe.
Se sei un ranger di 4° livello/mago di 3° livello, per esempio, conosci tre incantesimi da ranger di 1° livello grazie ai tuoi livelli da ranger. Come mago di 3° livello,
conosci tre trucchetti da mago, e il tuo libro degli incantesimi contiene dieci incantesimi da mago, due dei quali (i due ottenuti quando hai raggiunto il 3° livello da mago)
possono essere incantesimi di 2° livello. Se la tua Intelligenza è 16, puoi preparare sei incantesimi da mago dal tuo libro degli incantesimi.
Ogni incantesimo conosciuto e preparato è associato a una delle tue classi, e userai la caratteristica da incantatore di quella classe quando lanci l’incantesimo.
Allo stesso modo, un focus di incantamento, come un simbolo sacro, può essere usato solo con la classe associata a quel focus.
Slot Incantesimo
Determini i tuoi slot incantesimo disponibili sommando tutti i tuoi livelli da bardo, chierico, druido, mago e stregone, la metà (arrotondata per difetto) dei tuoi livelli da paladino e ranger.
Usa questo totale per determinare gli slot incantesimo consultando la tabella Incantatore Multiclasse.
Se possiedi più di una classe da incantatore, questa tabella potrebbe fornirti slot incantesimo di un livello più alto degli incantesimi che conosci o puoi preparare.
Puoi usare questi slot, ma solo per lanciare i tuoi incantesimi di livello più basso. Se un incantesimo di livello basso, come mani brucianti, ha un effetto potenziato quando lanciato usando
uno slot di livello più alto, puoi usarne l’effetto potenziato, anche se normalmente non possiedi alcun incantesimo di quel livello superiore.
Per esempio, se sei il già menzionato ranger di 4° livello/mago di 3° livello, sei considerato un personaggio di 5° livello al fine di determinare i tuoi slot incantesimo:
hai quattro slot incantesimo di 1° livello, tre slot di 2° livello, e due slot di 3° livello. Tuttavia, non conosci alcun incantesimo di 3° livello, né conosci incantesimi da ranger di 2° livello. Puoi usare gli slot incantesimo di quei livelli per lanciare gli incantesimi che conosci: e magari potenziarne gli effetti.
Magia del Patto
Se possiedi il privilegio di classe Incantesimi e il privilegio di classe Magia del Patto della classe del warlock, puoi usare gli slot incantesimo ottenuti dal privilegio Magia del Patto
per lanciare incantesimi che conosci o hai preparato dalle classi con il privilegio Incantesimi, e puoi usare gli slot incantesimo ottenuti dal privilegio di classe Incantesimi per lanciare gli incantesimi
da warlock che conosci.