Legale Buono (LB): il paladino dei deboli, l'eroe per definizione. Cerca sempre di fare del bene, non mette in discussione le leggi e la gerarchia,
dice sempre la verità, aiuta tutti, mantiene la parola, combatte sempre il male. L'esempio tipico è il Paladino, il suo problema più grande è quando deve infrangere la legge per aiutare un bisognoso
Neutrale Buono (NB): è un benefattore, cerca di aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità.
Si sente bene se aiuta i bisognosi o i regnanti, ma non sente legami con la legge, cosa che gli consente tranquillamente di infrangere la legge per aiutare i bisognosi
Caotico Buono (CB): è il ribelle, segue la propria coscienza, se ne infischia di cosa gli altri si aspettano da lui, infrange la legge se gli sembra ingiusta. E' il fuorilegge gentile, il Robin Hood dei GdR
Legale Neutrale (LN): è il giudice, agisce secondo le leggi o secondo il suo codice d'onore personale. Per lui l'ordine e l'organizzazione sono tutto
Neutrale Puro (N): noto come l'indeciso o l'equilibrato, si comporta seguendo il suo istinto senza costrizioni.
Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato per forza a seguire il bene. Un esempio classico sono i Druidi
Caotico Neutrale (CN): è il cinico, l'individualista, odia le leggi e le tradizioni perché limitano la sua liberà. Imprevedibile, le sue azioni sono regolate dall'umore del momento.
La cosa curiosa è che un suo gesto può provocare terribili sofferenze o un bene infinito
Legale Malvagio (LM): è il dominatore, il tiranno, rispetta l'ordine e la gerarchia, ma persegue lo scopo del male.
L'esempio è quello di un ufficiale di un esercito mercenario: leale verso i suoi commilitoni, ma se glielo si ordina uccide tranquillamente donne e bambini
Neutrale Malvagio (NM): è l'opportunista, fa le cose solo per guadagno personale, non ha rimorsi e non crede né nell'ordine né nel caos
Caotico Malvagio (CM): è il distruttore, privo di coscienza, spesso scoppia in episodi di furia incontrollata. Non rispetta i compagni, ama uccidere e non conosce la pietà. E' il tipico allineamento dei mostri