Le Gilde sono associazioni composte da personaggi aventi uno scopo comune di qualsivoglia genere. Le organizzazioni non sono per forza legate a doppio filo con l'ambientazione, ma possono avere una forma di indipendenza e di libertà più accentuate nel caso siano gestite da personaggi giocanti; diverso il discorso nel caso delle gilde di ambientazione.
Presentazione del progetto
La richiesta di una nuova gilda si inoltra allo Staff ed è necessario:
-Nome della gilda, nome e luogo della sede;
-Uno statuto, dove si dichiara lo scopo della gilda e si elencano ruoli e partecipanti.
-Un GM, Guild Master, responsabile della gilda e delle comunicazioni relative ad essa con lo Staff (livello minimo del GM 4° )
-Uno stendardo Inoltre, è obbligatorio che i personaggi componenti della gilda si conoscano ed abbiano una qualche forma di trascorso comune in gioco: non saranno accettate gilde nate interamente off game. Al momento della creazione, viene creata la chat di gilda, accessibile solo ai gildati e viene creato il forum privato di gilda.
Sia gli ingressi in gilda che le promozioni di carica devono essere giocati, condotti dal GM oppure da un altro componente.Non esiste un'attività minima (in termini di minuti di chat mensili) per restare in una gilda, ma il GM è comunque tenuto ad allontanare i PG inattivi o che portano avanti unicamente questioni personali slegate da quelle del clan il requisito minimo per tenere aperta una gilda è di quattro membri giocanti.
-La Gilda avra' anche un Incremento di guadagno.
-Una cht privata