LIMITARE I PENSIERI IN AZIONE : certamente bello da leggere,ma NON utile al gioco stesso,per capirci meglio : rende l'azione del Pg che la sta usando, sterile e di poco utilizzo a chi sta giocando con voi,e puo' far insorgere del Metagame,che sia involontario o meno.
("lothar prende il succo di frutta che gli piaceva tanto perché la nonna era solita prepararglielo tanti anni prima" o "lothar entra in locanda sporco di terra perché la mattina ha lavorato in miniera e litigando con i nani si è azzuffato nella polvere")
LIMITARE L'UTILIZZO DI PNG DA PARTE DEI PG : Vi diamo la possibilita' di muovere in autonomia dei personaggi non giocati,ma mantenendo la coerenza sul motivo/luogo/utilizzo e quant'altro.I Png non potranno MAI essere pero' persone di conto o noterieta' quello spettera' sempre e solo al DM.
LE AZIONI IN PRESENZA DI UN DM : è buona norma aspettare il fato. Soprattutto quando si descrive di perquisire, osservare, studiare qualcosa. Una volta che si descrive di fare qualcosa del genere, se si invia prima del master accade una situazione spiacevole es : Tu azioni prima, il fato o l’esito della prova arriva dopo e magari contiene qualcosa che avrebbe cambiato radicalmente la tua azione. Questo potrebbe essere spiacevole soprattutto in situazioni di alto rischio o magari in combattimento, e soprattutto va a svantaggio vostro.
TEMPI DI INVIO: Non teniamo una regola fissa per il tempo e il numero di battiture utilizzate ovviamente,ma e' una cosa BUONA se,si tengono dei tempi standar : ovvero il non superare i 10 minuti per poi ritrovarsi 2 righe.
Ricordate che chi sta giocando voi (compresi i DM) vi stanno dedicando del tempo.
Un consiglio utile quando si gioca ad un PBC e' : preparare l'azione ancor prima che vostri compagni terminino la loro,e al loro INVIO integrate le parti mancanti : perche' altra cosa notata e' es : GLI RISPONDO DOPO : no,non funziona cosi.D&D e' un gioco comunque a TURNI,quindi perso quel turno,persa quell'azione (che poi sia data da una svista o che si fa subito in tempo a recuperare dichiarando semplicemente l'aggiunta o la correzione della vostra azione visto che Discord ce lo permette)
I TEMPI IN QUEST: Quando si fa parte di una QUEST e questa e' una cosa che ancora una volta voglio specificare : e'altra cosa BUONA che ci sia una continua presenza..perche' gente che se ne va' di punto in bianco,senza avvisarne il resto del Party non e' una cosa carina (ed e' successo piu' di una volta) e di conseguenza fa' : allungare in maniera spropositata la Quest.Quindi se non avete tempo,in quel momento,non partecipatevi o comunicate subito che avete problemi di tempistiche.Leggere sempre bene cio' che scrivono i VOSTRI compagni & il DM,per evitare l'insorgere di es : porre le stesse domande/capire roma per toma ecc..incomprensione di scrittura c'e' e ci sara' sempre,come ovvio che sia,ma c'e' da prestare piu' attenzione.
DIVISIONE DI UN PARTY DURANTE UNA QUEST : Non sara' piu' possibile che lo stesso Party decida di dividersi : o meglio,la cosa rimarra' possibile ovviamente se i PG in On lo trovino giusto,ma non verra' piu' svolto in contemporanea. Questo perche' ormai sembra una cosa scontata da fare,quindi presa come una Routine,cosa che pero' al DM crea impicci/casini/rischio di dar poco attenzione ad una chat che al
RACCOGLIERE INFORMAZIONI : Raccogliere informazioni permette di venire a conoscenza di voci e dicerie, non per forza veritiere. Per reperire queste informazioni, suggeriamo di seguire questi passi:
1. Dopo aver contattato il DM responsabile della giocata, si sceglie una chat e si pratica l’abilità “piu' consona a quello che volete scoprire”. Non è necessario una giocata in solitaria al riguardo.Altri eventuali tiri saranno richiesti dal DM.2.
2. Si copia-incolla il risultato del tiro in un messaggio privato, che si invia al DM, al quale si allegherà anche:-l’elenco sintetico ma completo delle domande che si pongono a determinati png;-l’ora e il luogo dove viene effettuata la raccolta informazioni, nonché i png ai quali si pongono le domande;
AZIONI AUTOCOCLUSIVE : TUTTI devo sempre avere modo di rispondere all'azione di un'altra persona,che questa sia la battuta finale o meno.
AUTO-DITTATURA : Ricordiamo che seppur non sia presente un DM,la citta' non vuol dire che sia vuota
Una locanda avra' SEMPRE un oste.
Un bottega avra' SEMPRE del personale presente
Le vie della CITTA' avranno sempre le guardi.
In poche parole dovete sempre,qualcosa la presenza dei PNG e regolarvi come tali.
QUEST-SPEZZATE : Una Quest non ancora conclusa la rende MAI ACCADUTA e cio' sta a significare che i pg,hanno tutta liberta' di proseguire la loro vita normalmente,andare in locanda,al parco o dove preferiscono,col solo divieto di non parlarle,proprio perche' di fatto non e' ancora successa.
Nessuno ovviamente vi vieta di Attendere,ma ne va' a vostro discapito,visto che i tempi alle volte possono essere lunghi,e piu' il vostro PG sta fermo,piu' fatica fara' ad integrarsi.
ANCORA UNA VOLTA VI RICORDIAMO CHE QUESTO E' UN PBC,QUINDI NON GIRA TUTTO SOLO ATTORNO AD UN DM & AD UNA QUEST...MA GIRA ATTORNO A VOI,ED UN INTERO MONDO MESSO A VOSTRA DISPOSIZIONE.
GIRATE,OSSERVATE..PARLATE TRA DI VOI,VI STIAMO DIVIDENDO IN CONTINUAZIONE PER DARVI AMPIO SPAZIO DI MARGINE PER LE FREE-ROLE,DOVE VI RICORDIAMO CHE VENITE PREMIATI.
I DM NON POSSO PENSARE SEMPRE A COSA FARVI FARE,NE TANTO MENO LO VOGLIAMO,E' UN GIOCO PER VOI,COME LO E' PER NOI.