Neverwinter'
Conosciuta anche come “Città delle Abili Mani”, Neverwinter è una metropoli di circa 17000 abitanti. È circondata da una possente cinta muraria con imponenti cancelli a Nordest, Nordovest, Sudest e Sudovest. Colta e laboriosa, è ritenuta da molti la città più civilizzata e cosmopolita della regione, forse seconda solo a Waterdeep: una reputazione pregevole visto il numero e la varietà di città che sorgono in queste terre. Si dice ancora oggi “per gli orologi di Neverwinter” in modo da sottolineare il lavoro di un perfezionista o l’onestà di qualcuno che si dimostra sempre ligio al proprio dovere. Neverwinter deve il suo nome al fiume che l’attraversa, le cui acque sono costantemente tiepide, riscaldate da Elementali del fuoco insediati sotto il Monte Hotenow nella vicina foresta. Questo fa sì che lungo le rive si goda di un clima d’eterna primavera, nonostante ci si trovi in una regione fredda. Lo stemma cittadino è una spirale bianca con una “M” in alto a destra. Al centro campeggiano tre fiocchi di neve di forma diversa ma tutti quanti in un cerchio argentato con aloni bluastri. La città è famosa per i suoi giardini che riempiono i mercati di dolce frutta in estate e di fiori colorati durante la primavera, per i suoi precisissimi orologi ad acqua, per i suoi lampioni di vetro smerigliato dai molti colori, le luci incantate che risplendono durante tutta la notte nei quartieri più prestigiosi e per i tre ponti che scavalcano il fiume unendo le due metà della cittadina. Il Ponte del Delfino, della Viverna Alata e del Drago Addormentato sono stati lavorati da maestri scultori fino ad assumere la forma della creatura da cui prendono il nome. I cittadini di Newerwinter tendono ad essere delle persone miti, garbate, amanti della cultura ed estremamente laboriose. Puntualità e precisione sono fattori importanti in qualsiasi cosa che fanno. Non solo rispettano la proprietà altrui, ma anche qualsiasi altra cosa che una persona possa ritenere importante, che sia un’opera d’arte e di ingegno, una borsa di monete o un voto di fedeltà ad una causa. La città fa parte dell’Alleanza dei Lord, e Lord Nasher, il Signore di Neverwinter ne ha reso una città potente e ben difesa, sia fisicamente che magicamente, soprattutto dagli agenti e spie della rivale Luskan, da sempre nemica di Neverwinter. La città è nota per il suo clima caldo e mite fra il gelido Nord grazie al Fiume Neverwinter, che è riscaldato dalla presenza di elementali del fuoco
DescrizioneUna città fortificata di umani e mezzelfi, Neverwinter è un centro di cultura che non ne da sfoggio, un luogo dove la gente è indaffarata ma non avara, un posto affascinante che non è bizzarro. La città è principalmente conosciuta per i prodotti dei suoi abili artigiani: lampade di vetro multicolore, orologi di precisione ad acqua e gioielli stupendi. E’ anche famosa per i suoi giardini, riscaldati dalle acque incredibilmente calde del Fiume Neverwinter. D’estate i giardini forniscono ai mercati gran quantità di frutta, mentre d’inverno rallegrano l’atmosfera con i loro fiori. Le meraviglie architettoniche della città sono i suoi tre ponti: il Delfino, la Viverna Alata, e il Drago Addormentato. Ognuno dei ponti è stato lavorato per dargli la forma della creatura da cui prende il nome. Neverwinter e il suo signore, Lord Nasher Alagondar, sono quasi sempre stati alleati con Waterdeep nella lotta contro Luskan e gli orchi. GovernoUn consiglio di nobili anziani elegge un Lord, che funziona da regnante, amministratore e signore della città. Attualmente, con il benestare dell’intera popolazione, il Signore è Nasher Alagondar, un possente guerriero ed eroe fedele a Tyr.
Organizzazioni
Alleanza dei Lord: I Lord controllano le attività di un consiglio composto da loro e dagli altri potentati mercantili della Costa della Spada, ma anche di quelle città dell’entroterra i cui interessi coincidono con quelli di Neverwinter.
Marinai Sanguinari: Un gruppo di malviventi che opera nel porto di Neverwinter, che tratta contrabbandi e perfino omicidi. Si dice che agiscano sotto l’influsso di qualche potere occulto.
Manti Grigi: I Manti grigi sono l’esercito effettivo di Neverwinter, composto da combattenti leali al Lord. Torre Ammantata: La Torre Ammantata è la più grande scuola di magia di Neverwinter, che forma i Manti Stellati, il corpo arcano d’elité di Neverwinter.
Costruito interamente in pietra arenaria della costa, di colore grigio scuro, Castello Never mostra un’architettura pregevole, sebbene non abbia l’aspetto imponente che il suo rango imporrebbe. Pur mantenendo un aspetto decorato e ricco, non manca di una spiccata attenzione al suo carattere difensivo, con stratagemmi architettonici appositamente elaborati, come la separazione di torri di guardia, barbacane e fossato per mezzo di appositi spazi per lo schieramento delle truppe specializzate. E’ circondato da una cinta muraria circolare, che affaccia sui tre ponti della città. Il castello è la dimora del lord cittadino e della sua corte. Si divide su sei piani, numero esagerato e segno dell’abilita dei costruttori della Città delle Abili Mani. Gli appartamenti del lord si trovano all’ultimo piano. I suoi studi al terzo. Castello Newer ospita sempre una piccola guarnigione di Manti Grigi ed occasionalmente, diversi maghi dei Manti Stellati che han le loro stanze all’interno del castello.