Grande città (16,000)
Luskan:Conosciuta anche come Città delle Vele, Luskan è una delle città più potenti dell'area settentrionale del Mare delle Spade. E' popolata dai Nordici che provengono da Ruathym, la maggior parte dei quali in passato ha navigato con i pirati. La città è retta da un consiglio di Cinque Capitani Supremi, un tempo pirati, ma il vero potere è nelle mani della società di maghi chiamata la Confraternita Arcana. La Confraternita in genere cerca di evitare conflitti con Amn e Waterdeep, e preferisce prendersela con città più piccole e mercanti che non riescono a difendersi da soli. Nel 1361 CV, la gente di Luskan ha conquistato l'isola nativa dei Nordici, Ruathym. Furono poi costretti ad abbandonare l'Alleanza dei Lord, e sono rimasti talmente segnati da questa umiliazione che ora chiudono un occhio quando i pirati che si rifugiano acque territoriali tentano di predare qualche vascello di Waterdeep o Neverwinter. Luskan, costruita sulle rovine dell'antico impero orchesco di Illusk, è un pericolosissimo covo di malavitosi, famoso per i suoi pirati e per i suoi mercati neri.
Organizzazioni
Torre dell'ArcanoConfraternita Arcana di Luskan è il potere celato che controlla attivamente la città. Un gruppo di potenti incantatori che dall'alto della loro alta torre dell'arcano osserva e ordisce trame occulte. La Confraternita si è piuttosto temuta anche fuori da Luskan, poiché si dice che i suoi appartenenti facciano esperimenti magici dei più pericolosi su cavie intelligenti, perfino umane. A Luskan, nessuno osa mettere in discussione gli appartenenti alla Confraternita: perfino i Cinque Capitani dipendono da essa, sia per sopravvivenza che per potere.
Governo La città e' ufficialmente governata dai cinque Alti Capitani: Taerl, Baram, Kurth, Suljack e Rethnor (che è stato sostituito dal suo secondo figlio Kensidan), tutti ex signori dei pirati. Il vero potere della città risiedeva con la Fratellanza Arcana,con sede nella Torre Ospitante dell'Arcano. I 130 maghi vagamente affiliati usavano gli Alti Capitani come governanti di burattini, per lo più mantenendosi per sé e lavorando sui propri esperimenti magici.
Sono tutti sotto l'assoluto controllo della Confraternita Arcana. Ne sono a conoscenza e sono saggi abbastanza per non tradire l'irritazione per ciò, obbedendo agli ordini con entusiasmo mentre governano ufficialmente Luskan. Sono tutti avventurieri esperti, pirati e uomini di mare ed hanno approntato strategie a lungo termine per se stessi. Hanno tutti cominciato separatamente ad occuparsi di magia per autodifesa, anticipando il tempo in cui sarà ora di manifestare apertamente i disaccordi con la Confranternita. I comandanti aiutano e riforniscono i pirati e ne dirigono le operazioni, ma non ufficialmente (in modo tale che in tempi di pace possono continuare le loro attività) Continuano la guera contro chi creodno di poter battere...anche se in alcuni casi, come contro Lantan subirono delle umilianti sconfitte.
Leggi
I:Severamente vietato disobbedire ad un qualunque ordine di una guardia cittadina, un agente dei Capitani Supremi o chiunque faccia rapporto alla Confraternita Arcana.
II: L'accesso alla Confraternita Arcana è severamente vietato, per accedervi è necessario avere uno speciale lasciapassare, che sarà comunque temporaneo, per entrare nelle aree della torre. Il lasciapassare può essere richiesto presso i Capitani Supremi o mettendosi in contatto con la Confraternita. Chiunque entrerà senza lasciapassare, superando le magie di interdizione, sarà interrogato ed ucciso. III : I disordini saranno puniti con la reclusione o la morte, a seconda della gravità. IV: Qualsiasi agente dei Capitani o della Confraternita, se riconosce un nemico o un traditore, può emettere una sentenza di morte immediata. V: Il contrabbando è punito con la reclusione o la morte, a seconda della gravità. Tutto il mercato è controllato dalla Confraternita Arcana.
VI: Rubare, insultare o mancare di rispetto ad un agente dei Capitani, alla Guardia o a chi fa rapporto alla Confraternita Arcana è severamente vietato, sotto pena di morte.
VII: Dopo essere attraccati ai moli con una nave è necessario presentarsi presso gli ufficiali dei Capitani Supremi, che provvederanno a controllare il carico. Chiunque cercasse di eludere i controlli o evitasse di presentarsi vedrà il proprio carico requisito e pagherà una multa.
VIII: Falsificare atti, fingersi appartenenti dalla Confraternita Arcana, all'entuorage dei Capitani Supremi o quant'altro sarà punito con la tortura e poi con la morte.
Una delle più frequentate osterie della città, un rifugio per gli equipaggi delle navi pirata che attracca nel porto. Il famoso barbaro Wulfgar ha trascorso qualche tempo a lavorare qui come buttafuori.