Il cuore pulsante della vita politica ed economica di Neverwinter.
Lungo le strade, sorvegliate da un massiccio dispiegamento di gendarmi, si alternano ricche residenze e botteghe artigianali dai prezzi esorbitanti. Qui si trova la sede del potere cittadino il Castello Never, un'imponente struttura di dura pietra grigia. Non particolarmente grande, rispetto ad altri edifici, ma sicuramente ben protetta dall'alta cinta muraria, e dalle numerose torri.
E' qui che risiede Lord Bann Alagondar, attuale reggente, insediatosi dopo l’abdicazione e il fallimento di governo del Triumvirato. Sempre nel Centro potrai trovare la Casa della Conoscenza, la Sala della Giustizia, e alcune tra le più note botteghe cittadine.
Dalle armature, a oggetti magici, agli strumenti musicali, potrete comprare merci tra le più pregiate di tutto il Nord, se sarete disposti a ridurre considerevolmente il peso della vostra scarsella.
Tra i tre ponti che presso il Centro uniscono le due sponde del fiume Never, il Ponte del Drago è certamente il più famoso.
Collega Castello Never da un lato con la Sala della Giustizia dall’altro. Antiche leggende narrano di un drago che, in una furibonda lotta, morì pietrificato, accasciandosi lì dove ora sorge il ponte.
Alcuni dicono che lì il suo spirito vegli, guardiano. Il ponte si presenta come una robusta struttura in pietra dura, finemente intagliata. Sulle balaustre, lampioni incantati magicamente diffondono una luce soffusa, che rende questo scorcio di Neverwinter uno dei più affascinanti. Il mare da un lato, e lo sfarzo dei grandi palazzi del centro dall’altro
Centro nevralgico della citta' di Mai Inverno. Qui si trovano le botteghe piu' rinomate.. Gioiellieri,armaioli,liutai e alchimisti.Per le vie si alternano svariate bancarella di alimenti,spezie e stoffe pregiate
Le donne della Maschera della Pietra Lunare, sono note per essere affabili, temibili avversarie al gioco delle carte o dei dadi, sagge conversatrici con molti argomenti a disposizione. Molti personaggi influenti dell’Amn, di Baldur’s Gate o di Waterdeep, si recano regolarmente a Neverwinter per discutere di affari e di piani o imprese con la loro cameriera preferita della Maschera. Tutte le donne che prestano servizio alla locanda, hanno l’obbligo di indossare sempre la mezza maschera e di utilizzare un nome fasullo. Si dice che una delle anonime e graziose cameriere, sia in realtà la proprietaria del luogo e una potentissima maga, che ha deciso di costruire questa locanda di lusso e piaceri con l’intento di carpire più informazioni possibili dai suoi ricchi clienti. Tutto il suo personale dispone di amuleti magici che impediscono il controllo mentale o la lettura del pensiero ed è continuamente in contatto con lei tramite incantesimi di comunicazione telepatica. Si dice che una dozzina di buttafuori (nessuno sa se umani o mostruosi) sia pronta ad accorrere ad un suo cenno. Vista l’accurata selezione del personale, la ricchezza degli arredi e la riservatezza di cui possono disporre i clienti, passare la sera qui è solitamente piacevole e rilassante
Nel centro della Città dalle Abili Mani, un’ampia strada si snoda tra botteghe di lusso e ricche abitazioni, conducendo al tempio di Oghma.
Circondato da un muro di mattoncini, la struttura è caratterizzata dal color rosso delle pareti, dalle forme curve dei suoi tetti, dalla presenza di numerose ampie finestre, atte a garantire illuminazione sufficiente all’interno per leggere gli antichi tomi, gelosamente custoditi. Il tempio è noto come una delle più grandi biblioteche dell’intero Nord. Qui si possono trovare libri sui più disparati argomenti. I sacerdoti di Oghma forniscono assistenza agli avventurieri ed un servizio amanuense. La biblioteca è fornita di ampie sale per la lettura, mentre al piano superiore della struttura si trova la zona della biblioteca dove sono custoditi i manoscritti più rari, che racchiudono segreti e le forme più alte di sapere. Non tutti hanno il privilegio di accedere a questa zona. Solitamente, per permettere la consultazione di un tomo riservato, i chierici di Oghma chiedono di ricevere in cambio un nuovo tomo da aggiungere nella biblioteca, secondo il principio del “do ut des”. Ad ogni modo, i servigi della Casa sono raramente gratuiti. Il più alto prelato del clero di Oghma è Watger Brightair, il cui consigliere Salyndra Shaern è il capo bibliotecaio, nonché abile oratore che tiene continui sermoni per convertire i cittadini al culto di Oghma.
Gestita da un'accolito di nome LOTHAR
Costruito interamente in pietra arenaria della costa, di colore grigio scuro, Castello Never mostra un’architettura pregevole, sebbene non abbia l’aspetto imponente che il suo rango imporrebbe. Pur mantenendo un aspetto decorato e ricco, non manca di una spiccata attenzione al suo carattere difensivo, con stratagemmi architettonici appositamente elaborati, come la separazione di torri di guardia, barbacane e fossato per mezzo di appositi spazi per lo schieramento delle truppe specializzate. E’ circondato da una cinta muraria circolare, che affaccia sui tre ponti della città. Il castello è la dimora del lord cittadino e della sua corte. Si divide su sei piani, numero esagerato e segno dell’abilita dei costruttori della Città delle Abili Mani. Gli appartamenti del lord si trovano all’ultimo piano. I suoi studi al terzo. Castello Newer ospita sempre una piccola guarnigione di Manti Grigi ed occasionalmente, diversi maghi dei Manti Stellati che han le loro stanze all’interno del castello.
Questo grande tempio, dedicato a Tyr e Torm, è situato vicino al castello e ad esso collegato tramite il ponte del Drago Addormentato. Una struttura maestosa e severa suddivisa su tre piani (altrettanti come sotterranei), chiusa da quattro alte torri angolari, dai suoi spalti si può vedere gran parte della città. All’interno predomina il bianco del marmo, lunghi corridoi dalle alte volte decorati dagli stemmi dei cavalieri devoti caduti in battaglia, aule di devozione, quasi spoglie, ampie e silenti, impreziosite da rigidi colonnati e statue di figure corazzate. La struttura dispone anche di un campo di addestramento e semplici quartieri per cavalieri e chierici residenti o in visita. Il tutto rimanda a una fiera austerità, che tuttavia nulla ha di opprimente. Il tempio, come molti altri dedicati al Mancino, offre riparo, cavalcature fresche, aiuto, cure e consiglio benedetto. E’ inoltre la dimora del Giudice Oleff Uskar e del suo assistente, il Priore Hlam. La Sala della Giustizia è inoltre il tribunale della città e sede della Gilda dei Burocrati, ove si incontrano tutte le figure di stampo giuridico della città.